Didattica dell’inclusione2020-05-08T18:49:46+02:00

Didattica dell’inclusione

Durata: 48 ore (1 CFU = 8 ore)

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Fondamenti di pedagogia generale e di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
  • Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilita’ e bisogni educativi speciali, compresi i disturbi specifici di apprendimento
  • Analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, con riferimenti all’educazione alla democrazia, alla cittadinanza, alla pace e al rispetto dell’altro, alla prospettiva di genere, alle dinamiche di devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi, ai fenomeni di radicalizzazione e alle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione delle giovani e dei giovani
  • Riconoscimento delle dinamiche esclusive/inclusive all’interno dei gruppi e delle istituzioni formative e analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo, cyberbullismo e omofobia e alle dinamiche della discriminazione, alle nuove forme di dipendenza e alle differenti problematiche giovanili
  • Le dimensioni pedagogiche/didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico
  • L’orientamento scolastico e le relative implicazioni educative e didattiche, con analisi delle coordinate pedagogiche inerenti le strategie di orientamento scolastico e professionale, di tutorato contro l’insuccesso scolastico e di riconoscimento degli apprendimenti pregressi, soprattutto non formali e informali, di adolescenti e giovani
  • La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici
  • Educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione internazionale

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere
  • Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilita’ e Bisogni Educativi Speciali (BES), compresi i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • Analisi di modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
  • Analisi e gestione pedagogica di situazione di bullismo, cyberbullismo e omofobia e alle dinamiche della discriminazione, alle nuove forme di dipendenza e alle differenti problematiche giovanili
  • Le dimensioni pedagogiche/didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico
  • Le implicazioni educative e didattiche dell’orientamento
  • La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative e nelle agenzie di formazione formali, non formali e informali in relazione anche alle ricadute sulle attività educative connesse ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici
  • Educazione ambientale, educazione allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione internazionale

Per richiedere informazioni ed essere contattato
compilare il modulo in basso

oppure telefonare ai numeri:
0813418339 – 3891859099
Rispondiamo anche su Whatsapp

Unisciti a noi. Iscriviti ora!

Entra a far parte di ACIF Formazione per ottenere successo scolastico e lavorativo

Nuovi Corsi

Contatti

Via Gambardella, 19 - 80145 Napoli Italia

Telefono: (+39) 081 3418339