Offerta Formativa Docenti

Formazione Obbligatoria Insegnanti di Ruolo

La recente riforma della scuola (legge 107/15) ha stabilito che “Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio degli insegnanti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale.
Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria” (art. 124).
Nell’art. 121 viene disposto che: “Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La Carta, dell'importo nominale di euro 500 annui, per ciascun anno scolastico, può essere utilizzata per l'acquisto di libri, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale, per l'acquisto di hardware e software, per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo, per l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze inerenti al profilo professionale, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.

I docenti che riceveranno il bonus dovranno presentare, entro il 31 agosto 2016, una rendicontazione che dimostri l’effettivo utilizzo della somma per le finalità previste. E’ prescritto il rilascio di fattura o ricevuta esclusivamente da parte di enti accreditati al MIUR (Direttiva 90/2003).

L’Ente di Formazione A.C.I.F., accreditato presso il MIUR, ed impegnato dall’anno 2002 nella formazione del personale della scuola, nell’intento di proporre percorsi formativi di qualità, certificati secondo i criteri definiti nella legge 107/2015, ha organizzato la realizzazione degli specifici pacchetti formativi allegati, che sono in linea con le disposizioni e con le finalità della recente riforma.

SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE FORMATIVE

Pacchetto n.1 Pacchetto n.2 Pacchetto n.3