La nostra storia

L’A.C.I.F. - Associazione Culturale Italiana per la Formazione – è stata costituita il 29 luglio 2002 da un gruppo di docenti e dirigenti scolastici con le seguenti finalità:

  • fornire servizi e formazione per le comunità, gli enti ed i soggetti impegnati nelle varie realtà territoriali, ai diversi livelli e per chi si prepara ad entrare nel mondo del lavoro;

  • fornire servizi di consulenza psico-socio-pedagogica;

  • fornire servizi e consulenza per la didattica e per l’organizzazione delle comunità educative;

  • promuovere e sostenere l’innovazione del sistema di formazione italiano e la cultura dell’autonomia delle istituzioni scolastiche;

  • operare per la creazione di sistemi di istruzione e di formazione integrati e dinamici, in rapporto sinergico, per il conseguimento delle finalità nazionali e la valorizzazione delle realtà, delle tradizioni e delle risorse delle comunità locali.

    L'A.C.I.F. è accreditata al MIUR (Direttiva Ministeriale n. 170 del 21-03-2016 per la formazione del personale scolastico, ed è iscritta all'Albo Sociale Regionale (art.14, c.6 L.R. 11/07) col n. NAA0237, per la realizzazione delle attività sociali, rivolte ai giovani, agli adolescenti, alle famiglie ed alle donne, abitanti sul territorio del Comune di Napoli.

 

Inoltre, l'A.C.I.F.:

è iscritta al Registro Cittadino degli Organismi del Terzo Settore (R.E.C.O.)

è iscritta nel registro delle Associazioni operanti nel Comune di Napoli;

è iscritta all’ UNAR: Registro Nazionale di cui all’art. 6 della legge 215/2013;

è iscritta al MEPA - acquistinretepa -

è membro della Consulta Regionale Campania per la condizione della Donna

 

Tra le attività:

Realizza interventi per il conseguimento del successo scolastico e formativo delle persone in età scolare e non, nell'ottica della formazione continua. A tale scopo implementa, in partenariato con le Istituzioni scolastiche, progetti contro la dispersione e l'insuccesso scolastici e attività di sostegno allo studio per conseguire il successo formativo.

In campo accademico, l'A.C.I.F. è sede delle attività di tirocinio degli studenti dell' università "Federico II" e realizza attività di sostegno allo studio per il conseguimento della laurea e delle specializzazioni post-laurea (Perfezionamento, Master, Diploma di specializzazione) con l’Università “Giustino Fortunato”;

Nel sociale, l'A.C.I.F. è impegnata nella lotta delle violenze in genere e di genere, nella sede di Via Gambardella accoglie le donne che hanno subito violenza o che sono a rischio di violenza e le sostiene attraverso programmi che prevedono interventi medici, psicologici, pedagogici, sociologici, giuridici. Sempre nel campo della lotta contro le violenze, l'A.C.I.F. ha attivato interventi di educazione alla legalità nelle scuole di Napoli e Provincia ed interventi di orientamento e tutoraggio nell'area territoriale di Napoli. L’A.C.I.F. è impegnata nel campo delle lotta alle Discriminazioni e, pertanto, è iscritta al Registro Nazionale UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, istituito ai sensi degli articoli 5 e 6 del decreto legislativo 9 luglio 2003 n. 215 (attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Nell'ambito dell'accompagnamento al lavoro, l'A.C.I.F. ha attivato uno sportello "Informalavoro" per coloro che sono in cerca di occupazione o che vogliono migliorare la loro condizione lavorativa.

Nella sede dell'A.C.I.F. si realizzano corsi professionali autofinanziati e percorsi formativi per il conseguimento della patente europea, per la certificazione delle conoscenze nelle lingue straniere. L'A.C.I.F. è sede accreditata dalla Regione Campania per la realizzazione dei corsi per alimentaristi ed il rilascio dell'idoneità sanitaria.

L’A.C.I.F. realizza corsi nella Pubblica Amministrazione sulla tematica “Anticorruzione e trasparenza”, accreditati dall’I.N.P.S.