La didattica con il tablet

CORSO DI FORMAZIONE “LA DIDATTICA CON IL TABLET”

• Corso rivolto a: Docenti, di ogni ordine e grado
• Durata: 100 ore / 200 ore
• Modalità on line: inizio corso: 24 ore dalla iscrizione a mezzo sito www.aciformazione.it
• Modalità e-learning: attività e risorse in ambiente e-learning ed assistenza tutoriale a richiesta

PREMESSA
Lo sconfinato orizzonte delle possibilità di uso dei tablet nella didattica e nella vita quotidiana va ben oltre le previsioni e i desideri dei più creativi tecnologi che resero possibile la diffusione delle tecnologie di rete a partire dagli anni ‘90. L’idea di un dispositivo mobile, tascabile, che avesse le funzioni di un assistente personale era ancora ispirata alle metafore descrittive derivate dalle scienze cognitive, come per esempio il concetto di “amplificatore cognitivo”, la funzione di “supporto di memorizzazione” oppure di “organizzatore di informazioni”.
Gli attuali dispositivi portatili, infatti, dispongono di caratteristiche hardware aggiuntive rispetto alle ormai superate “agende elettroniche”, ora ridotte ad una delle tante “App” presenti nei tablet e negli smartphone. I nuovi dispositivi si offrono come ambienti di produzione di testi, di presentazioni mediali, di grafici, ma anche come strumenti che possono supportare una infinità di attività che non sono necessariamente testuali o videofilmiche.
Riflettere sulle opportunità di uso dei tablet negli ambienti scolastici significa considerare il dispositivo sotto molteplici aspetti funzionali, senza ignorare la sua condizione intrinseca di strumento poliedrico e portatile, ideato per essere un dispositivo personale che può affiancare l’utente ovunque.

PERCORSO FORMATIVO – DURATA
Il progetto prevede un percorso formativo articolato in 200 ore di attività didattica on line ed un esame finale in presenza. Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la conduzione di attività didattiche con il TABLET.

FINALITÀ E OBIETTIVI
Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti tutte le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.
Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto il TABLET possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.
Il corso quindi si propone le seguenti finalità:
• sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni del TABLET;
• approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo del TABLET;
• promuovere l’uso del TABLET nell’ambito della quotidiana pratica didattica;
• migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante;
• accrescere il metodo dimostrativo.
• incrementare la motivazione dell’insegnamento.
Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo del TABLET nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari.

Il percorso formativo si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
• usare il TABLET in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
• ricercare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso il TABLET;
• organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina;
• sviluppare percorsi didattici interdisciplinari;
• offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di integrare nella didattica quotidiana le potenzialità del TABLET con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici;
• utilizzare le risorse multimediali (Learning Objects);
• favorire l’interazione e la cooperazione in classe, secondo i modelli emergenti di didattica collaborativa;
• sviluppare esperienze partecipative, meta cognitive e di problemsolving;
• approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso del TABLET;

METODOLOGIE
Le metodologie didattiche prevedono un insieme di soluzioni, di tecniche, di strumenti, di attività al fine di attivare processi di apprendimento conformi con i traguardi educativi/ formativi fissati per il modulo formativo specifico.
I contenuti sono proposti attraverso lezioni on line e prodotti multimediali.
La verifica finale delle competenze acquisite prevede la realizzazione di un project work e la somministrazione di un test a risposta multipla (in presenza).

RISULTATI ATTESI
• Aver acquisito nuove competenze e nuova professionalità in campo educativo, al fine di innovare la scuola dall’interno, attraverso metodi e strumenti didattici che rispondano alle nuove esigenze degli studenti.
• Essere in grado di utilizzare efficacemente le nuove tecnologie nella didattica;
• Essere in grado di integrare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella didattica della classe in maniera trasversale alle diverse discipline.
• Aver acquisito competenze comunicative per affrontare con efficacia i contesti didattici che prevedono l’utilizzo del TABLET;
• Aver acquisito competenze teoriche e pratiche necessarie per progettare attività didattiche con il TABLET.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Il corso prevede la somministrazione:
• di un test di verifica finale con quesiti a risposta multipla finalizzato a conoscere le competenze acquisite da parte dei corsisti.
I test sono costituiti da 20 item del valore di punti 0,5 ciascuno per un totale di 10/10.
Il corso si intende superato se si raggiunge il punteggio di 7/10 sia nel test di verifica finale sia nel colloquio finale con la commissione di esame.

COSTI
Costo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il corso è erogato dall’ A.C.I.F. Associazione Culturale Italiana per la Formazione, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della Scuola.
Il titolo vale anche come aggiornamento delle competenze professionali dei docenti di ruolo.

Procedura per iscrizione al corso

1. Scarica l’istanza di iscrizione
2. Compila la domanda
3. Esegui il bonifico su:

Beneficiario: A.C.I.F. Associazione Culturale italiana per la Formazione
IBAN: IT62 C033 5901 6001 0000 0075 630 – Banca Prossima
Causale: Nome, Cognome e percorso formativo scelto

4. Clicca qui per inviare l'iscrizione