Chi Siamo

L'A.C.I.F. è accreditata al MIUR (Direttiva Ministeriale n. 90 del 1-12-2003) per la formazione del personale scolastico, ed è iscritta all'Albo Sociale Regionale (art.14, c.6 L.R. 11/07) col n. NAA0237 . Inoltre, per la realizzazione delle attività sociali rivolte ai giovani, adolescenti e famiglie abitanti sul territorio del Comune di Napoli, l'A.C.I.F. è iscritta al Registro Cittadino degli Organismi del Terzo Settore (R.E.C.O.).

miur

Realizza interventi per il conseguimento del successo scolastico e formativo delle persone in età scolare e non, nell'ottica della formazione continua. A tale scopo realizza, in partenariato con le Istituzioni scolastiche, progetti contro la dispersione e l'insuccesso scolastici e attività di sostegno allo studio per conseguire il diploma.

In campo accademico, l'A.C.I.F. è sede delle attività di tirocinio degli studenti dell' università "Federico II" e realizza attività di sostegno allo studio per il conseguimento della laurea (E.C.P. Pegaso);

Nel sociale, l'A.C.I.F. è impegnata nella lotta delle violenze in genere e di genere, nella sede di Via Gambardella accoglie le donne che hanno subito violenza o che sono a rischio di violenza e le sostiene attraverso programmi che prevedono interventi medici, psicologici, pedagogici, sociologici, giuridici.

Sempre nel campo della lotta contro le violenze, l'A.C.I.F. ha attivato interventi di educazione alla legalità nelle scuole di Napoli e Provincia ed interventi di orientamento e tutoraggio nell'area territoriale di Napoli.

E' impegnata nel campo delle lotta alle Discriminazioni e, pertanto, è iscritta al Registro Nazionale UNAR delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, istituito ai sensi degli articoli 5 e 6 del decreto legislativo 9 luglio 2003 n. 215 (attuazione della direttiva 2000/43/CE per la parità di trattamento tra le persone indipendentemente dalla razza e dall’origine etnica), presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.

Nell'ambito dell'accompagnamento al lavoro, l'A.C.I.F. ha attivato uno sportello "Informalavoro" per coloro che sono in cerca di occupazione o che vogliono migliorare la loro condizione lavorativa. Nella sede dell'A.C.I.F. si realizzano corsi professionali autofinanziati e percorsi formativi per il conseguimento della patente europea, per la certificazione delle conoscenze nelle lingue straniere.
L'A.C.I.F. è sede accreditata dalla Regione Campania per la realizzazione dei corsi per alimentaristi ed il rilascio dell'idoneità sanitaria.

Recapiti e Numeri telefonici

ACIF - Associazione Culturale Italiana per la Formazione

Via Gambardella 19 - 80125 Napoli (NA)

phone72   0813418339

cell   389 1859099

email131   info@aciformazione.it

 

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar